martedì 31 dicembre 2013

2013 End of Year Book Survey

Eccomi di nuovo qui, come promesso, e finalmente decisa e contenta della mia scelta. Devo prima di tutto ringraziare Frannie che ieri mi ha suggerito questo "test" di fine anno e che poi ha postato anche lei sul suo blog (andate a vedere le sue risposte ù.ù). L'ho letto e riletto e alla fine mi sono convinta! L'ho preso dal blog Effortlessly Reading e le traduzioni dal blog di Frannie (lo so, sono pigra). Quindi che altro dire, cominciamo!

I libri migliori del 2013
  

1. Il libro più bello che hai letto nel 2013?
Sceglierne solo uno è praticamente impossibile, motivo per cui ho creato la Top Ten, ma se ne dovessi scegliere uno in questo momento dico City of Glass (Città di Vetro) di Cassandra Clare. Avendolo letto da poco sono ancora emozionatissima a riguardo, ed è indubbiamente stata una delle letture migliori di quest'anno!

2. Il libro per cui eri davvero emozionata e pensavi che lo avresti amato ma invece non ti è piaciuto?
L'angelo Caduto di Susan Ee. Avevo sentito cose spettacolari su questo libro, erano tutti entusiasti dell'uscita italiana, la cover originale era splendida. Diciamo che avevo davvero le aspettative alle stelle! Alla fine non mi è piaciuto, per niente. Non so nemmeno io dire perchè, so solo che mi ha annoiata e che ho rischiato più volte di abbandonarlo. Però forse non era periodo, o forse la traduzione, quindi avendo iniziato a leggere in lingua forse gli darò una seconda possibilità.

3. Il libro che ti ha più sorpreso nel 2013?
Il Trono di Ghiaccio, di Sarah J. Maas. Desideravo una bella lettura, ma quanto l'ho adorato è stata una vera e propria sorpresa. Ne sono stata entusiasta!

4. Il libro che, dopo averlo letto, hai raccomandato a più persone?
Indubbiamente Io Prima di Te, di Jojo Moyes. L'ho consigliato praticamente a tutti! E' emozionante, toccante, a tratti anche divertente. E' una lettura perfetta che è impossibile non amare alla follia!

5. La miglior serie che hai scoperto quest'anno?
Ne avrei un paio ma le devo ancora finire per un motivo o per l'altro, quindi credo non valga (The Mortal Instruments ho letto solo i primi tre, Delirium e Divergent i primi due), quindi scelgo La Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier, composta da Red, Blue e Green. Non mi aspettavo di amarla così tanto e sono felicissima di averla letta, ve la consiglio.

6. Scrittori/Scrittrici preferiti scoperti nel 2013?
John Green in primis, Cassandra Clare e Kerstin Gier. Dei primi due voglio leggere tutte le opere, dell'ultima non vedo l'ora di iniziare la nuova serie a febbraio!

7. Un libro insolito rispetto ai tuoi consueti gusti letterari?
Sconsacrato di Jonathan Holt, un thriller che ho vinto e che non pensavo avrei apprezzato così tanto. Mi sono sentita molto coinvolta e ne sono stata felice, non leggendo praticamente niente di questo genere.

8. Il libro più elettrizzante e sconvolgente che non riuscivi a metter giù?
Legend di Marie Lu. DOVEVO sapere cosa sarebbe successo dopo, a tutti i costi. Motivo per cui l'ho letto in un giorno senza riuscire mai a staccarmi.

9. Il libro che hai letto quest'anno e che più probabilmente rileggerai l'anno prossimo?
Credo Hunger Games: Il Canto della Rivolta, di Suzanne Collins. Devo rileggerlo per forza prima dell'uscita della prima parte del film, devo essere pronta a captare ogni errore e ogni modifica rispetto al libro.

10. La cover più bella tra i libri che hai letto nel 2013?
Sono due, ma essendo uno in italiano e uno in lingua decido che vale ù.ù quello italiano è Blue di Kerstin Gier. Tutte le cover della trilogia sono stupende, ma questa raggiunge davvero la perfezione! Quello in lingua invece è Some Quiet Place di Kelsey Sutton, una cover suggestiva e bellissima, a mio parere.

11. Il personaggio più memorabile del 2013?
Jace Wayland/Morgenstern/Herondale/Lightwood. Si, il mio amore ha tanti cognomi! Ho cominciato ad amare questo personaggio nel primo libro, ho proseguito nel secondo e nel terzo ho capito che darei la vita per lui (?)

12. Il libro più meravigliosamente scritto che hai letto nel 2013?
Quelli della Collins, assolutamente! Reali, crudi e perfetti, ho adorato ogni parola scelta dall'autrice!

13. Il libro che ha avuto su di te l'impatto più grande?
Io Prima di Te, nuovamente. Ho pianto per una ventina di minuti una volta finita la lettura, e devo dire che queste cose fanno in modo che un libro mi entri sotto la pelle e non se ne vada più. Poi la forza degli argomenti trattati mi ha davvero lasciato il segno.

14. Il libro che non puoi credere di aver aspettato fino al 2013 per leggerlo?
Colpa delle Stelle, di John Green! Purtroppo sentire tutta quella gente adorante mi innervosiva, motivo per cui ho sempre rimandato la lettura e ora mi chiedo: perche? Perchè l'ho fatto?

15. Passaggio o citazione preferiti di quest'anno?
"Quello di cui ho bisogno per sopravvivere non è il fuoco, acceso di odio e di rabbia. Quello di cui ho bisogno è il dente di leone che fiorisce a primavera. Il giallo brillante che significa rinascita anziché distruzione. La promessa di una vita che continua, per quanto gravi siano le perdite che abbiamo subito." 
Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Suzanne Collins

"E mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne." 
Io Prima di Te - Jojo Moyes

16. Il libro più corto ed il libro più lungo che hai letto nel 2013?
Il libro più corto è stato Barcollo ma non mollo di Luca Lisignoli, un mio compaesano che ha dovuto affrontare il cancro e una ricaduta, ma che è riuscito ad uscirne e ha voluto raccontare la sua storia in 86 pagine. Quello più lungo non saprei, non ce n'è stato uno particolarmente lungo, erano tutti circa sulle 300-400 pagine.

17. Il libro la cui scena ti ha colpito così tanto che morivi dalla voglia di parlarne con qualcuno?
Ne ho decisamente troppe, forse però quella che volevo assolutamente condividere è quando succede quel determinato "colpo di scena" in Colpa delle Stelle, dovevo parlarne con qualcuno!!

18. Il migliore rapporto di un libro letto nel 2013? (Sia amore che amicizia)
Troppi, troppi, troppi >.< Ecco, credo che farò un post anche con le migliori coppie del 2013 haha

19. Il libro preferito del 2013 scritto da un autore di cui avevi già letto altro precedentemente?
Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks, diciamo che è l'unico autore di cui avevo letto altro precedentemente!

20. I libri migliori del 2013 che hai letto solo perché ti erano stati raccomandati?
Colpa delle Stelle è stato sicuramente quello che mi è stato più raccomandato, non c'è niente da fare!

21. Il genere più letto nel 2013?
Credo davvero che sia il distopico, seguito dal paranormal fantasy.

22. Newest fictional crush from a book you read in 2013?
Jace l'ho già nominato vero? Allora direi Gideon dalla Trilogia delle Gemme, Ky da Matched, Day da Legend, Fear da Some Quiet Place...si, tendo ad innamorarmi spesso dei personaggi maschili D:

23. Il miglior romanzo d'esordio pubblicato e letto nel 2013?
Il Trono di Ghiaccio, da quanto so la Maas non ha mai scritto niente prima, vero?

24. Il mondo più chiaro e realistico di un libro che hai letto nel 2013?
Direi che i distopici che ho letto si sono rivelati tutti molto realistici. Forse bisogna dare credito al mondo creato dalla Collins, probabilmente è il più realistico e ben descritto di tutti.

25. La lettura più divertente dell'anno?
Credo sia stata Lo Strano Mondo di Alex Woods, di Gavin Extence. Essendo raccontata dal punto di visto di questo ragazzino così particolare e bizzarro, mi sono ritrovata spessissimo a ridere durante la lettura. Ho adorato Alex, è troppo simpatico!

26. Un libro che ti ha fatto piangere o quasi?
Per prima cosa devo avvertirvi che sono la persona più acida e insensibile del mondo per la vita di tutti i giorni, ma per libri e film sono la sensibilità fatta a persona e piango per tutto (lo so, non sono normale o.O). Probabilmente ho pianto per la maggior dei libri che ho letto quest'anno, ma purtroppo devo nominarvelo ancora; quello per cui ho pianto di più è stato Io Prima di Te. Appena l'ho terminato sono andata avanti una ventina di minuti a singhiozzare, e penso di non essere mai arrivata a certi livelli se non con Harry Potter. Quindi complimenti Jojo, mi hai fatta piangere come una fontana!

27. Un libro che tu hai letto nel 2013 che pensi non abbia ricevuto la giusta attenzione?
Shades, di Maureen Johnson. Non ho mai sentito entusiasmo riguardo questo libro, mentre devo dire che a me è piaciuto molto e vorrei tanto che la Mondadori pubblicasse il seguito.


Vita da lettrice/blogger del 2013

1. Il blog preferito che hai scoperto quest'anno?
Ho iniziato quest'anno a seguire blog di libri, quindi tutti quelli che seguo e che adoro sono scoperte di quest'anno! In ogni caso, i blog che seguo con costanza e che leggo tutti i giorni pur non riuscendo sempre a commentare sono Il Profumo dei Libri della carissima Alessia, Reading is Believing di Deni, She Was in Wonderland di Vero, Sweety Readers di Juliette, The Bookshelf delle simpaticissime Mel e Mys e Frannie Pan della mia cara Frannie.

2. La miglior recensione che hai scritto quest'anno?
Non so, ma a mio parere credo che la mia miglior recensione sia anche la prima che ho scritto, cioè quella di Io Prima di Te (mamma mia, quasi non riesco più a sopportare me stessa, sto continuando a citarlo D:). Credo di aver seriamente espresso quello che volevo in quella recensione.

3. La miglior discussione avuta sul tuo blog?
Non saprei proprio, non credo ce ne siano state o.O

4. La recensione o discussione più provocante su un blog che segui?
Non mi ricordo cosa ho mangiato oggi a pranzo, quindi..! haha

5. L'evento libroso più bello a cui hai partecipato?
Non ho mai partecipato ad eventi librosi ç-ç

6. Il momento più bello dell'essere una blogger di quest'anno?
Credo siano stati tutti gli auguri di compleanno che ho ricevuto *--* e poi la partecipazione di così tante persone al mio giveaway :D

7. Il post più popolare dell'anno?
Il mio giveaway, non ho mai visto così tante visite su un mio singolo post o.O

8. Il post che avresti voluto che avesse ricevuto più attenzione?
Non saprei, ogni tanto ci rimango un po' male quando vedo che un post viene "malcagato" (scusate, non mi veniva una parola migliore) perchè comunque io ci metto sempre l'anima a scriverli, pur avendo poco tempo, ma non ne ho uno in particolare.

9. Miglior scoperta librosa?
I canali librosi di Youtube! Ci passo giornate a guardare gente che fa Book Hauls, Wrap Ups e cose simili. Mi sono resa conto che adoro guardare le persone mentre tengono dei libri in mano (?)

10. Hai completato delle sfide che ti eri riproposta ad inizio anno?
Visto che l'anno scorso non ho letto molto per un motivo o per l'altro, mi ero messa in testa di leggere almeno un libro a settimana, promessa che sono riuscita a mantenere tranne rari casi.



Guardando oltre...


1. Il libro che non sei riuscita a leggere quest'anno ma sarà la tua priorità numero 1 nel 2014?
The Raven Boys di Maggie Stiefvater. E' lì sullo scaffale e non essendo riuscita a leggerlo quest'anno, lo farò sicuramente all'inizio del 2014!

2. Il libro che aspetti così tanto da sognarti la notte la sua imminente pubblicazione?
Prodigy di Marie Lu, Allegiant di Veronica Roth e Requiem di Lauren Oliver sono tra quelli che attendo con più ansia!

3. Il romanzo d'esordio pubblicato l'anno prossimo che non vedi l'ora di leggere?
E' già stato pubblicato in inglese, ma sarà pubblicato in Italia agli inizi del 2014 quindi lo faccio valere, anche se devo ancora decidere se leggerlo in lingua o in italiano. Parlo di Between the Devil and the Deep Blue Sea di April Genevieve Tucholke, che verrà pubblicato in Italia con l'assurdo titolo di Il Diavolo ha gli Occhi Blu -.-''

4. Series Ending You Are Most Anticipating in 2014?
Come ho detto prima Allegiant e Requiem sono i più attesi :D

5. Un obiettivo che speri di raggiungere bloggeramente parlando nel 2014?
Postare di più, non rimanere indietro con le recensioni e leggere tantissimo :D

8 commenti:

  1. Ma che dolcina che sei, davvero il mio blog è uno dei tuoi preferiti? :3 è che sono contenta quando leggo queste cose, a volte penso di essere una pessima blogger perchè faccio solo lo 0,10% di quello che vorrei fare. :<
    E la cosa è ricambiata, anche io amo il tuo e lo dico davvero :D
    Il tag è simpaticissimo, io non avrei la pazienza di rispondere a tutte queste domande u.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che è vero :D poi per mancanza di tempo non riesco sempre a commentare, ma stai certa che lo apro tutti i giorni e leggo sempre ciò che scrivi (:

      Elimina
  2. Il diavolo ha gli occhi blu??? Sul serio??? O mamma, ora mi spari.
    Vabbe.
    Sono contenta che tu l'abbia fattoooooo!! Devo assolutamente leggere il libro della Maas, sono troppo curiosa! *_*
    Un bacio tesoro e buon anno nuovo! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere, già solo il titolo mi fa passare la voglia di prenderlo in italiano -.-''
      Buon anno nuovo a te tesoro, un bacione <3

      Elimina
  3. Anch'io ho consigliato a metà mondo Io prima di te...oltre a Colpa delle stelle ovviamente!!xD Stupendi!!!*-*
    Raven Boyd è stata l'ultima mia lettura del 2013 e non potevo terminare l'anno con lettura migliore...l'ho adorato!!*-*
    Durante quest'anno dovrò rileggere la trilogia delle gemme, dato che è già da mesi che vorrei farlo, e sono curiosissima di leggere Silver!!:D
    E anch'io non vedo l'ora di leggere Allegiant e Requiem, oltre a City of Heavenly Fire (non si è ancora capita la mia adorazione per la Clare eh?!xD) e gli ultimi due de L'Accademia dei Vampiri!!xD E non dimentichiamoci il seguito de Il trono di ghiaccio e quello di Raven Boys!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti libri!! Mi sto rendendo conto che il 2014 sarà un anno fantastico per quanto riguarda le uscite libresce *----*

      Elimina
  4. Tantissimi auguroni di buon anno!!! *____*
    The Raven Boys per iniziare bene l'anno nuovo è bellissimo, sisi,priorità assoulta.
    Io prima di te è piaciuto moltissimo anche a me! çç

    RispondiElimina