venerdì 31 maggio 2013

Recensione: "Shadowhunters: Città di Ossa" - Cassandra Clare

Buongiorno cari lettori! Probabilmente penserete "Che bello, è arrivato il weekend!" ma purtroppo non posso essere d'accordo con voi. Dovrò passare l'intero pomeriggio a studiare per un'importantissima verifica di economia aziendale e mi sento già male. Come si fa a mettere una verifica così l'1 giugno?? Sono parecchio disperata.
Ma passiamo a qualcosa di un po' più bello dei miei problemi con l'economia, e cioè la mia recensione di "Shadowhunters: Città di Ossa" di Cassandra Clare.


Titolo: Shadowhunters: Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare
Numero di pagine: 525
Anno di pubblicazione: 2010
Casa editrice: Mondadori

Citazione:
Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e che essere amati significava essere distrutti.

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Recensione


"Città di Ossa" fa parte della saga "Shadowhunters", diventata molto famosa soprattutto ora che sta per uscire l'adattamento cinematografico. E' da qualche mese che sentivo parlare benissimo di questi libri, con recensioni fantastiche e fan entusiaste. Ed era infatti da un po' che i libri si trovavano nella mia WL, in attesa di essere comprati e letti. Devo dire che ogni volta che entravo in una libreria - dalla quale non posso uscire a mani vuote - il mio sguardo cercava sempre quella bella copertina nera con quel viso misterioso. Ma tutte le volte il primo della saga era sempre l'unico a mancare, e tutte le volte uscivo con l'amaro in bocca. E così mi sono decisa, sono andata in biblioteca, l'ho ordinato - nella mia sfornitissima biblioteca non sapevano nemmeno cosa fosse - e me lo sono letto.

L'inizio, devo dire, non  mi ha entusiasmata per niente. Anzi, più che inizio direi quasi la prima metà del libro. Si ok, i personaggi erano carini e la storia pure, ma mi sembrava una cosa banale, già vista e rivista, troppo stereotipata. Le cose che succedevano erano prevedibili, non c'erano grandi colpi di scena e in generale ho trovato tutto un po' piatto. Da qui il mio disappunto. Ho cominciato a chiedermi "Come diavolo fanno tutti ad adorare questa saga?!?".

Ed è proprio quando ormai avevo abbandonato le speranze che i miei pensieri su questo libro si sono capovolti totalmente!
Ho iniziato ad interessarmi alla storia, sempre più ricca di colpi di scena. Ho cominciato ad incuriosirmi, ad aver voglia di leggere in qualsiasi momento libero per sapere la continuazione. Ho iniziato ad affezionarmi ai personaggi e alle loro storie. Ho cominciato ad apprezzare, a vedere ciò che anche gli altri lettori avevano visto in questo libro.
Sono arrivata alla fine abbastanza dispiaciuta di doverlo chiudere ma anche vogliosa di continuare questa saga che mi sta sempre più intrigando.

Parlando dei personaggi, Clary è uno di quelli che, pur avendo letto un libro intero, non sono ancora riuscita bene a definire. A volte è timida, a volte è spavalda. A volte è impaurita, a volta la più coraggiosa. E' un personaggio pieno di contraddizioni, che non vedo l'ora di approfondire con gli altri libri. Non mi esprimo ancora a dare un giudizio a Clary, dico solo che per ora credo di averla abbastanza apprezzata.

Simon, il migliore amico di Clary, è il tipico mezzo nerd che però ha sempre - o quasi - l'ultima parola. Sinceramente anche questo personaggio non l'ho ancora valutato bene, solo che non mi ha convinta appieno. Vedrò come si evolverà la situazione.

Adesso parliamo di Jace, del fantastico Jace. Che dire, è un altro - l'ennesimo!! - personaggio letterario di cui mi innamoro. Purtroppo si, si è aggiunto anche lui alla lista! E' il classico bello, biondo, sarcastico, pieno di sé e chi più ne ha più ne metta. Ma al tempo stesso ha quel qualcosa di dolce e perfetto che non ti permette di odiarlo per la sua vanità, ma solo di innamorarti pian piano del suo io più profondo.


Altri personaggi fondamentali sono i fratelli Alec e Isabelle, entrambi Cacciatori amici di Jace, Hodge, un personaggio che farà riflettere, Jocelyn, la madre di Clary, e lo spietato Valentine. Ma vi consiglio di leggere il libro per approfondirli tutti.

La narrazione è scorrevole e anche molto semplice, si legge senza alcuna fatica. E' tutto incentrato sui dialoghi, che occupano un posto di rilievo rispetto alle descrizione, che sono comunque abbastanza accurate. Devo dire che mi è piaciuta molto questa importanza data ai discorsi diretti, perché ti permettono di entrare completamente e in modo molto più semplice nella storia. Inoltre i personaggi sono molto sarcastici, con battute sempre pronte, e ovviamente i dialoghi ti permettono di goderteli appieno. Mi sono ritrovata molte volte a ridere da sola mentre leggevo.

Che dire allora di questo libro? Come ho già detto, l'inizio mi ha lasciata perplessa, quindi avrei dato un 2 e mezzo come voto. Ma dopo il tutto si è talmente evoluto e l'ho talmente apprezzato che alla fine il mio voto è arrivato a 4. Diciamo che la prima e la seconda parte si sono equilibrate, facendo pendere però la bilancia più sul positivo.

Non posso ancora dirvi "Vi consiglio assolutamente questa saga" perché devo ancora leggere gli altri libri, ma come inizio direi che è parecchio interessante.



Votazione:



 
E voi avete letto questa saga? Cosa ne pensate? Fatemi sapere i vostri commenti e pareri :D
P.S. Scusate se mi sono dilungata, a volte mi capita ;)

2 commenti:

  1. Concordo assolutamente con te!
    Ho iniziato proprio oggi il secondo, sono davvero curiosa di vedere che piega prenderanno gli eventi!
    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io appena finito un paio di arretrati ho intenzione di continuare questa saga. Speriamo non mi deluda ;)

      Elimina